Formazione con Evolving People

La nostra formazione sulla capacità decisionale? Un viaggio partito dalla scoperta delle nostre Skills e approdato alla sperimentazione di un metodo di lavoro.

Come sono proseguiti i lavori tra JEBV ed Evolving People?
Vi abbiamo lasciati una news in sospeso che vi anticipava della nostra formazione con Evolving People, società di consulenza per l’orientamento e la formazione.
Questo percorso ci ha visti coinvolti in prima persona in un laboratorio dove abbiamo allenato le capacità utili per dar vita a nuovi e più innovativi progetti per la nostra locale di Verona.
La formazione si è svolta il 6 marzo scorso e si è basata sulla capacità di prendere decisioni in modo efficace. Abbiamo quindi lavorato sulle nostre Personal Skills: assumere dei rischi, saper coltivare il dubbio, avere flessibilità e iniziativa. Abbiamo inoltre identificato un metodo con cui poter realizzare nel migliore dei modi le diverse progettualità del nostro gruppo.

Come?
Ve lo raccontiamo attraverso le esperienze di chi, con molta soddisfazione, tra gli associati di JEBV, è stato l’attore e il protagonista dell’intera giornata.
Soddisfazione che in primis è derivata dalla metodologia di lavoro proposta: gli associati di JEBV non si aspettavano un lavoro così coinvolgente (grazie alle attività laboratoriali proposte, esercizi e giochi formativi) e, soprattutto, sono rimasti meravigliati ed entusiasti nel ri-scoprire e prender quindi consapevolezza delle loro capacità “assopite”, come quelle di sapersi assumere responsabilità, cogliere e correre dei rischi nonostante talvolta la naturale paura di farlo, il tutto finalizzato a una crescita professionale che passa attraverso una crescita personale.

Attraverso delle piccole attività individuali e di gruppo, ognuno degli Associati di JEBV ha vissuto l’esperienza di formazione percorrendo un viaggio alla scoperta e al rafforzamento dei propri punti di forza e alla individuazione dei punti critici.
Ciascuno di loro, sotto l’attenta guida di Sara Giunta e Monica Pizzamiglio, con l’aiuto di Ilaria Milani, è riuscito a capire il proprio processo di Decision Making.
Un’attività, in modo particolare, ha colpito e fatto riflettere i partecipanti al laboratorio: lavorare, in piccoli gruppi, per raggiungere un obiettivo la cui valutazione sarebbe stata fatta su quattro indicatori.
È stato molto interessante vedere come ognuno dei gruppi abbia cercato di risolvere il problema in maniera originale, interrogandosi su diverse questioni per arrivare ad accorgersi che, al termine dell’attività, nessun associato si era posto la domanda di quale fosse il significato dei criteri di valutazione proposti dal trainer.

Perciò, da questo, è parso lampante l’importanza di effettuare un’analisi accurata, primo step del processo decisionale, e chiedere ad esempio le spiegazioni sul lavoro da svolgere. È stato così possibile poi per gli associati, riflettere complessivamente su un metodo proposto per svolgere nel migliore dei modi nuove progettualità e prendere così le relative decisioni.
La formazione quindi, oltre che avere lo scopo di prender consapevolezza sul processo decisionale, ha fornito ai partecipanti alcuni strumenti e stimoli di riflessione per poter analizzare il proprio stile decisionale, così da essere in grado di portare il miglior valore e contributo al gruppo.

Cosa succede dal giorno dopo?
Questa èla domanda che ha spinto JEBV ad elaborare un sondaggio interno riferito alla formazione di Evolving People e che ha rivelato come ciascuno dei partecipanti abbia compreso, grazie a quest’esperienza, diversi fattori che impattano sulla propria capacità di prendere decisioni.

Quali fattori?
Non solo prendere consapevolezza del proprio processo mentale, ma, in particolare, scoprire i punti di forza di ognuno.
Identificare le azioni da svolgere, così da agire sulle proprie aree da migliorare.
Capire come rendere più efficace ed efficiente la strada da percorrere per realizzare le proprie scelte.
La finalità di questi apprendimenti è quella di poter raggiungere in modo concreto i propri obbiettivi, sia personali che professionali.
Il “bilancio” della formazione è stato molto positivo, anche oltre le aspettative dei partecipanti, quindi ringraziamo profondamente Evolving people per questo stupendo viaggio all’interno del nostro processo decisionale personale e di gruppo.