Giorno dopo giorno i Social Network incrementano la loro importanza:
– Aumenta costantemente il numero dei profili creati;
– Aumenta il numero dei contenuti condivisi con la propria rete di contatto;
– Aumenta il tempo trascorso su queste piattaforme.


Proprio per questo, per le aziende, la gestione strategica di questi strumenti è fondamentale per attuare delle scelte efficaci e riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Perciò, noi di JEBV, vogliamo aiutarti a valorizzare i tuoi profili dandoti dei piccoli consigli che ti aiuteranno a migliorare la tua presenza sui Social Media.

Il primo di cui parleremo è Twitter. È un canale molto importante perchè consente di diffondere rapidamente le informazioni a un target molto ampio, attraverso l’uso corretto degli hashtag.
Ma, per un’azienda, quali sono i reali vantaggi che derivano dall’utilizzo di Twitter nella propria strategia di comunicazione?

Dall’analisi di questo social possiamo sicuramente affermare che, se impiegato in modo strategico, consente di:

  1. Creare un’immagine aziendale più moderna e dinamica: creare la propria immagine significa fondare la propria identità distintiva e comunicarla agli stakeholder;
  2. Analizzare al meglio i competitor: permette di vedere e studiare il modo in cui i competitor si approcciano sul mercato;
  3. Avere un contatto diretto con i clienti: importantissimo perché se i clienti si sentono parte della grande famiglia che rappresenta l’azienda, saranno più propensi a sceglierla e a creare un legame di fedeltà.


Spesso ci si chiede come far in modo che il nostro profilo sia seguito attivamente dal target che ci interessa.
Per questo, abbiamo creato per te questi semplici consigli:
Aggiorna il tuo profilo: cambia periodicamente la tua immagine profilo e di copertina e aggiorna la tua biografia, gli utenti apprezzeranno la freschezza delle informazioni;
Concentrati sul target: assicurati che i tweet postati suscitino l’interesse della fetta di popolazione a cui vuoi fare riferimento;
Comunica le novità della tua azienda: coinvolgi gli utenti nella vita aziendale pubblicando delle news sul tuo operato facendoli sentire più vicini a te;
Cambia tono: utilizza senza timore un tono più informale così che gli utenti percepiscano un clima di fiducia e siano più coinvolti;
Seleziona gli hashtag più di tendenza: utilizza sempre gli hashtag, questo ti permetterà di ottenere maggiore visibilità.

Prima di lasciarci volevamo darti un ultimo consiglio, ossia quando sono i giorni e gli orari migliori in cui pubblicare.

Nel caso di Twitter, nella comunicazione B2B i giorni più indicati sono quelli lavorativi, quindi dal lunedì al venerdì escludendo il fine settimana.
Per quanto riguarda gli orari, invece, sicuramente la fascia mattutina è una delle migliori. È consigliabile postare intorno alle 11 del mattino, ma anche pubblicando verso le 18 del pomeriggio si otterrà grande visibilità.


Con questi piccoli accorgimenti vedrai che il tuo profilo avrà molto più seguito!

Ti siamo stati utili?
La prossima settimana parleremo di un nuovo social!

Vuoi scoprire quale? Continua a seguirci!


Andrea Mancarella