#JEBVinpillole

Illustrator: un software, mille possibilità 

Scopri le Collezioni JEWINE

Solo i prodotti di Valdobbiadene racchiudono tutti i valori che la natura, la storia, la tradizione e gli uomini hanno creato in tutti questi anni di lavoro.
Scopri l’unicità di questo terroir nelle nostre collezioni.

Illustrator offre numerose funzioni e personalizzazioni che lo rendono l’ideale per chi è interessato alla grafica 2D. Alcuni utilizzi possono essere per esempio, la creazione di grafiche preposte per la visualizzazione da display, dai social ai siti web, oppure per immagini che andranno stampate su volantini o riviste. Illustrator, in definitiva, si caratterizza per la sua estrema versatilità.

Ma vediamo più da vicino alcune funzioni: Sulla destra troviamo il pannello degli strumenti, ovvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno a seconda delle nostre esigenze. Possiamo inserire forme geometriche, generare dei pattern, inserire del testo (piccola curiosità, anche il noto formato PDF è basato sulla grafica vettoriale), cancellare con lo strumento gomma, posso anche andare a modificare i colori. Un elemento di continuità con Photoshop è la presenza dei livelli: anche qui possiamo infatti lavorare su più layer – per l’appunto, livelli – dove andremo a gestire in maniera separata varie immagini disposte l’una sull’altra, con l’opportunità di fonderle insieme in un’unica immagine. Al termine del nostro lavoro è possibile esportare il file in un qualunque altro formato (dal PNG, al più comune JPEG).

Per concludere, raccomando di stare attenti e pensare in anticipo alle dimensioni della nostra immagine, perché una volta esportata da Illustrator, essa si convertirà in automatico in Raster (nel caso del PNG e JPEG), e non  sarà più possibile andare a modificare la risoluzione.

– Francesco Pegoraro